dal Quartiere n° 24 - Piazza Garibaldi: le proposte del Chico Malo per la riqualificazione PDF Stampa E-mail

 

Piazza Garibaldi è una piazza storica, molto bella, si affaccia sulla Fortezza Nuova e sugli Scali della Cantine, una parte dei fossi molto caratteristica e suggestiva, meta di molti turisti che rimangono però delusi a causa della Fortezza perennemente chiusa. E da molto tempo che stiamo pensando a come riqualificare la Piazza Garibaldi, luogo molto vivo e frequentato durante la mattina grazie ad un mercatino di ambulanti . Le baracchine verdi sono, invece, per la maggior parte chiuse, e sembra impossibile averle in gestione a causa di cavilli burocratici che obbligano i nuovi gestori ad accollarsi i debiti di affitto dei vecchi assegnatari contratti verso il Comune . Il risultato è che le baracchine continuano a rimanere chiuse, anche se l’assessore al commercio Paola Bernardo ha dichiarato recentemente che si sarebbe adoperata per le assegnazioni e le riaperture, e di questa cosa non possiamo che essere contenti. Però, ha anche dichiarato anche che il mercato rionale verrà invece spostato e sostituito. Questo, invece,  non ci trova d’accordo.

 

Come centro di quartiere Chico Malo riteniamo importante e ormai prioritario avviare una campagna per la riqualificazione della piazza Garibaldi . Uscita definitivamente dal progetto-farsa del Comune denominato “Pensiamo in grande” , rimane un obiettivo importante  del nostro Centro di quartiere . La nostra proposta comprende quattro punti fondamentali:  la sistemazione del prato della piazza, la riapertura delle baracchine , il mantenimento del mercato rionale, la riapertura della Fortezza Nuova.

 

- La sistemazione del prato. Il prato di Piazza Garibaldi può essere meglio sfruttato dividendolo in due parti, di cui una recintata da destinare ai cani, con distributori di sacchetti per il mantenimento della pulizia; l'altra parte del prato invece libera con alcuni, con giochi per bambini e altre panchine. La parte libera risulterebbe così pulita senza la presenza degli escrementi dei cani, e diventerebbe un luogo dove poter portare i a giocare i bambini del quartiere, e un posto di ritrovo sociale .

 

- La riapertura delle baracchine. Le assegnazioni devono essere sbloccate. C'è una lista di persone che vorrebbero provare ad aprire una piccola attività a non riescono ad avere la concessione. Con la mancanza di lavoro e la crisi economica, ci sembra uno spreco lasciarle chiuse. Il comune deve decidersi, riattivando i bandi di assegnazione con la cancellazione dei vecchi debiti che non possono ricadere sui nuovi assegnatari. Oppure, se non ci fossero abbastanza richiedenti si dovrebbe provvedere alla demolizione delle baracchine stesse , e in questo caso potrebbero essere creati nuovi parcheggi realizzati e lisca di pesce intorno alla piazza dove ci sono le attuali baracchine .

 

- Il mercato rionale per noi è un luogo di aggregazione sociale importante, fa vivere il quartiere, mette sul mercato oggetti a basso costo, crea un flusso continuo di persone che giova alle attività commerciali di tutto il quartiere. Servirebbe semmai ampliarlo nell'offerta di prodotti, magari aumentanto le concessioni.

 

- La riapertura della Fortezza Nuova. Sono ormai quattro anni che la fortezza è stata chiusa e tolta alla città . Sono stati spesi molti soldi per la sistemazione della sala degli archi e la creazione dei bagni, ma non è servito a niente. Noi pensiamo che la Fortezza debba essere riaperta al più presto, e ci debbano essere realizzati al suo interno spazi attrezzati usufruibili da tutti, per feste rionali, dibattiti, cene e quant’altro. Ci opponiamo fermamente all’assegnazione della gestione della Fortezza a soggetti privati o anche ad associazioni che ne usufruiscono solo a scopo personale di lucro. Come ad esempio è successo per la Fortezza vecchia, assegnata ad una associazione che ci organizza concerti ma ne fa un uso privato , privando tutti i gruppi che fanno attività politica e sociale nel territorio di Livorno di uno spazio pubblico dove poter organizzare le proprie iniziative.

 

Questa è la nostra proposta, che vuol diventare una vera e propria campagna . La proporremo alle istituzioni competenti, nel frattempo speriamo di poter raccogliere consensi e proposte da tutti i residenti del quartiere.

 

Prossimi Eventi

Non ci sono eventi al momento.

Archivio "Il Quartiere"

Corso Canto Popolare




Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps hosting Valid XHTML and CSS.