Il foglio di quartiere PDF Stampa E-mail

 

 

La prima edizione in bianco e nero, quella a colori, e l'ultima con il nuovo logo


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

“Il Quartiere” è un mensile nato nel 2009 (dal 2012 diventa bimestrale) autoprodotto e autofinanziato dal centro di quartiere Chico Malo.

 

Dopo le attività del centro e le iniziative di piazza, ci siamo dotati di un mezzo comunicativo, il giornalino di quartiere, per esporre chiaramente le nostre analisi, dare voce ai negozianti tramite le interviste, far intervenire gli abitanti con la pubblicazione delle lettere, e parlare della storia antifascista di Livorno e del quartiere stesso. Ma anche di argomenti di interesse generale.

 

Il foglio in formato A3 fronte-retro, inserto all mensile Senza Soste( www.senzasoste.it), viene distribuito capillarmente nel quartiere in tutte le cassette della posta.

 

Dalla sua nascita il giornalino ha dato voce agli abitanti e ai negozianti attraverso interviste e chiacchierate sul quartiere. Ne è emerso che gli intervistati, a differenza di quanto dicono i quotidiani locali e i partiti di destra, non temono la trasformazione multiculturale in corso, sono affezionati al loro quartiere, e riconoscono che le campagne allarmiste dei media hanno messo in cattiva luce il quartiere andando a svantaggio di tutti. Hanno raccontato che i problemi che sentono di più, sono invece i problemi comuni, come la mancanza di lavoro, la disoccupazione, gli affitti alti, la concorrenza della grande distribuzione, la mancanza di posteggi gratuiti, le fognature che spesso vanno in tilt, la poca attenzione dell’amministrazione verso il quartiere. In molti ci hanno segnalato che vorrebbero rivedere presto la Fortezza Nuova aperta, in quanto è un monumento storico stupendo e il più grande parco della città. Ci ha fatto molto piacere sapere che le persone hanno gradito le nostre iniziative in Piazza Garibaldi, grazie alle quali rivive la piazza e si creano momenti di incontro e socialità.

 

Anche la parte dedicata all’antifascismo e alla storia di Livorno desta interesse poiché permette di riscoprire le radici popolari del quartiere e avvenimenti storici importanti. A causa delle trasformazioni urbane e sociali, lo spirito livornese e l’identità popolare antifascista rischiano di andare dimenticate. Il giornale vuole contribuire a coltivarle. Una comunità che perde la propria identità storica è facilmente strumentalizzabile. I livornesi, popolo di pescatori alle origini e operai poi, è gente di fatica, schietta, generosa, accogliente ma anche polemica, rissosa e ribelle. Tanti livornesi sono orgogliosi di esserlo e non sanno perché. Noi vogliamo dare elementi storici e basi per dare risposte e questi perché. I livornesi hanno nella loro storia numerosi avvenimenti di ribellione a ogni forma di oppressione e arroganza. Per questo sono antifascisti,  si sono sempre ribellati al regime del duce e ad ogni forma di oppressione. L’antifascismo, l’antirazzismo e il rifiuto delle ingiustizia, sono gli elementi fondamentali che vogliamo coltivare.

 

Tutti i numeri del giornalino sono scaricabili dal nostro sito, e gli articoli sono divisi per argomenti: quartiere, cittadino, nazionale, inteviste, storia di Livorno.

 

Prossimi Eventi

Non ci sono eventi al momento.

Archivio "Il Quartiere"

Corso Canto Popolare




Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps hosting Valid XHTML and CSS.