Il Quartiere Numero 34 (dicembre) PDF Stampa E-mail

Da questo mese "Il Quartiere" esce nella nuova versione.....leggi sotto...

 

Clicca e scarica le pagine de Il Quartiere n° 34:

 

 

 

Da questo mese il giornalino Il Quartiere avrà una nuova versione. Diventa espressione dei collettivi e delle associazioni che hanno sede nella palazzina occupata di via dei Mulini 29, e non solo del Centro di Quartiere El Chico Malo che dal 2009 ha iniziato la pubblicazione e la distribuzione  nel quartiere sant’Andrea, e  negli  ultimi  mesi anche nella zona di piazza XX Settembre. Il Quartiere cresce.

 

La palazzina di via dei Mulini è occupata dal 2001 e negli anni è stata un punto di riferimento per tutti i movimenti e collettivi livornesi che militavano al di fuori dei partiti politici. Qui sono nati i primi collettivi di precari autorganizzati, autoproduzioni  video e musicali, tv di quartiere e hanno avuto luogo tanti altri eventi politici e di socialità . Da qui son partite molte vertenze cittadine, manifestazioni e altre occupazioni.

 

Nellultimo anno c’è stata una ristrutturazione voluta da tutti i nuovi e vecchi occupanti, e una maggiore apertura verso l’esterno che ha portato a ospitare i corsi dell’Università Popolare Alfredo Bicchierini, e i corsi del Chico Malo come il Corso di Canto sociale e popolare tenuto da Pardo Fornaciari , e il frequentatissimo  doposcuola per i bambini e bambine delle elementari dove si svolgono i compiti per casa.

 

Le realtà attualmente presenti nella palazzina di via dei Mulini sono il Centro Politico 1921 , il Centro di quartiere El Chico Malo, Redsound Ventuno progetto musicale, e lAssociazione  Ilio Dario Barontini. Hanno come punto in comune l’antifascismo e tutte svolgono attività sociale e politica in città. Potete aggiornarvi sulle iniziative  consultando  la  bacheca apposta all’esterno della palazzina di via dei Mulini 29.

 

Il giornalino si occuperà di questioni cittadine, di sport, di storia, di avvenimenti di importanza nazionale e internazionale. Cercheremo di approfondire vari argomenti con lo scopo di dare spunti di riflessione e informazione. Per contatti e suggerimenti potete scriverci, o passare a visitare il Centro nei giorni di apertura e durante i corsi. Il giornalino è totalmente autofinanziato, come del resto tutte le attività dei collettivi.

 

Buona lettura!

 

Prossimi Eventi

Non ci sono eventi al momento.

Archivio "Il Quartiere"

Corso Canto Popolare




Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps hosting Valid XHTML and CSS.