dal Quartiere n° 5 - Chiacchierata sul quartiere- Intervista alla libraia di Via Garibaldi n. 8 PDF Stampa E-mail

Da quanto tempo hai questa libreria?

Dal 2002.

Che tipo di libri vendi di piu’?

Libri da bambini, narrativa, libri d’arte, cataloghi di mostre e libri di cucina. Facciamo lo sconto del 50% quasi su tutto.

I tuoi clienti abitano nel quartiere o no?

I clienti sono di varie zone della città.

Ci sono turisti in zona?

Arrivano turisti ma sono disorientati. Non c’è la cultura del turismo a Livorno.

Ti piace questo quartiere?

Via Garibaldi, via Terrazzini è una bella zona. Ci sono dei bei negozi e anche botteghe storiche; è vicino alla Venezia; c’è la vista sulla Fortezza Nuova che è una delle vedute più suggestive di Livorno e sugli scali delle Cantine. Tuttavia il quartiere andrebbe riqualificato. Mancano i cestini, le vie sono sporche, servirebbe una pensilina e una panchina per la fermata dell’ autobus in via Garibaldi, come sono state messe in altre parti della città: Qui ci sono gli anziani che aspettano in piedi. Il quartiere è degradato, non si fa niente per renderlo più bello e vivibile.

Quali sono i principali problemi e come risolverli?

Basterebbe dare un pò di vita al quartiere con feste, mercatini, bancarelle artigianali. La gente con i tempi che corrono ha paura ad uscire e si è perso lo spirito degli anni passati. In passato c’era Hallowen che fu un gran successo. Basta ricordare il fascino che aveva piazza Garibaldi la sera che hanno girato il film di Virzì. Si andrebbe anche ad eliminare un pò di delinquenza Andrebbe fatta animazione, un tempo c’erano i Clown per i bambini. E poi sono stati fatti appartamenti al posto dei negozi che comunuque creavano socialità, ora si è creato sovraffollamento.Si potrebbe rifare il carnevale e riaprire la Fortezza. La sera non c’è mai nulla.

Ultimamente il quartiere è stato al centro della cronaca cittadina…

I giornali ingrandiscono sempre quello che succede, e anche se succedono cose brute o sbagliate, vengono ingigantite. E poi questa cattiva pubblicità sul quartiere non giova al commercio e ai negozi.

 

Prossimi Eventi

Non ci sono eventi al momento.

Archivio "Il Quartiere"

Corso Canto Popolare




Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps hosting Valid XHTML and CSS.