dal Quartiere n° 1 - Il nostro parere sulle "ronde" PDF Stampa E-mail

 

Ci sembra opportuno parlare della questione delle “ronde” e spiegare il perché della nostra ferma contrarietà. Innanzi tutto le ronde sono una proposta scaturita da un governo di destra su proposta di un partito razzista e xenofobo come la Lega Nord che ha al proprio interno elementi neo -nazisti come Mario Borghezio. (che vorrebbe anche tornare a Livorno a provocare!). Un altro motivo è che per ora le ronde adotterebbero una sembianza pacifica, di passeggiate nei quartieri, di controllo, di vigilanza.

 

Passa in questo modo latente il concetto di ronda, che oggi va contro gli immigrati ma domani, in un clima meno democratico che comunque si sta creando e si incomincia a toccare con mano, potrebbe andare contro tutti i cittadini che lottano , si oppongono o esprimono il loro dissenso. Inoltre le analogie tra le ronde e lo squadrismo ci inquietano. Gruppi organizzati formati da persone ex-aderenti ad associazioni in arma che sfilano nei quartieri non ci devono far sentire più tranquilli, ma semmai ci devono far temere agguati, ritorsioni e ingiustizie.

 

Un altro motivo è che questi gruppi vengono dall’esterno a proporre di fare ronde in quartieri dove non abitano, alimentando l’odio tra le persone e creando situazioni di tensione, facendo solo sfilate medianiche dopo di che se ne vanno lasciando gli abitanti ai loro problemi. Parliamo di sfilate medianiche volte a fini elettorali con giusta ragione visto che Bruno Lo Porto che propone le ronde a Livorno , ha già pensato di fare una lista civica per le elezioni comunali! Le ronde quindi non servono ad altro che alla propria campagna elettorale.

 

Noi pensiamo che le situazioni sgradevoli si risolvono solo vivendo il quartiere, le piazze e le strade, creando momenti di aggregazione e socialità che allontanano la delinquenza. Per questo il Centro di Quartiere El Chico Malo ha pensato di fare delle iniziative in piazza Garibaldi da primavera e per tutta l’ estate 2009.

 

Prossimi Eventi

Non ci sono eventi al momento.

Archivio "Il Quartiere"

Corso Canto Popolare




Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps hosting Valid XHTML and CSS.