dal Quartiere n° 11 - “Pensare in grande”? Cominciamo dalle piccole cose… PDF Stampa E-mail

 

Il Comune ha iniziato un progetto “partecipativo” per decidere cosa fare del centro città, compreso il mercato di Piazza Garibaldi.

Il Centro di Quartiere El Chico Malo seguirà questo percorso e informerà il quartiere, cercando di capire quali siano le reali intenzioni e gli obiettivi, aldilà della retorica e della propaganda dell’amministrazione. Intanto abbiamo dato un’occhiata a chi ha ricevuto l’incarico di guidare il confronto con la cittadinanza: i cosiddetti “facilitatori” e “mediatori del conflitto”, che hanno il compito di organizzare gli incontri e raccogliere progetti e idee dalle associazioni e dalla gente comune.

Purtroppo ci pare che il Comune sia partito col piede sbagliato. Le due società private che hanno ricevuto l’incarico (e i finanziamenti) sono la Sociolab srl di Firenze e Avventura Urbana srl, con sede a Torino…  Lungi da noi mettere in dubbio la loro professionalità e competenza, ma francamente ci sembra paradossale che per far dialogare i cittadini livornesi e il Comune di Livorno per decidere cosa fare di un mercatino rionale debbano venire degli esperti da centinaia di km di distanza.

Con tutti i laureati disoccupati che ci sono a Livorno e che sono costretti ogni anno a emigrare per lavoro, ci sembra grave che il Comune assegni questi incarichi a professionisti di altre città, che per di più non conoscono Livorno e il nostro quartiere. Oltretutto, l’anno scorso, una sessantina di questi facilitatori, tutti di Livorno, erano già stati formati durante il progetto “Cisternino 2020” a spese del Comune. Si veda: http://cisternino2020.comune.livorno.it/facilitatori.php.

 

Prossimi Eventi

Non ci sono eventi al momento.

Archivio "Il Quartiere"

Corso Canto Popolare




Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps hosting Valid XHTML and CSS.