dal Quartiere n° 11 - " I fatti di Pistoia" : liberati tutti gli imputati ! Vittorio e Alessandro finalmente liberi! PDF Stampa E-mail

 

 

 

Il giudice Luciano Costantini ha accolto la richiesta di revoca delle misure cautelari richiesta dagli avvocati dei sei imputati per i fatti di Pistoia che adesso avranno solo l'obbligo di dimora notturno. Un altro passo verso il ripristino della "normalità" in questi 4 mesi in cui la situazione giudiziaria degli imputati ha sempre avuto un carattere di eccezionalità. Il giudice infatti fra le motivazioni di questa decisione ha ammesso l’insussistenza dell'accusa di devastazione e saccheggio (che ricordiamo prevede una pena dagli 8 ai 15 anni di reclusione!).

 

Per 4 mesi il comitato di sostegno agli imputati livornesi ha continuato a denunciare il fatto che il reato di devastazione e saccheggio era tenuto in piedi solo per giustificare le misure detentive per i sei imputati, tutti incensurati, tra cui Alessandro e Vittorio del Centro di quartiere El Chico Malo. Era dunque verosimile l'impressione che tutti avevano avuto nelle tre udienze svolte fino ad oggi, cioè che i fatti si stavano ridimensionando. Inoltre l'accusa e i suoi testimoni sono caduti più volte in contraddizione, svelando l’esistenza di un piano concordato per far ricadere la responsabilità su persone estranee ai fatti solo perché di avverso credo politico.

 

Insomma, un altro piccolo passo avanti in un processo che poco a poco sta tornando finalmente su un piano di oggettività, come recita anche l'ordinanza del giudice: "I fatti risultano notevolmente ridimensionati nella loro gravità". Siamo contenti di poter scrivere in questo numero del giornale che i nostri due amici, da anni attivi in questo quartiere, sono tornati tra noi e potranno riprendere la loro attività. Ricordiamo a tutti i lettori de Il Quartiere che Vittorio e Alessandro erano stati arrestati insieme ad altri compagni livornesi e toscani solo perché presenti a un’assemblea regionale contro le ronde, e accusati di aver danneggiato i locali di Casa Pound senza la benché minima prova, ma solo sulla base della credibilità riconosciuta ai neofascisti.

 

Prossimi Eventi

Non ci sono eventi al momento.

Archivio "Il Quartiere"

Corso Canto Popolare




Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps hosting Valid XHTML and CSS.