dal Quartiere n° 15 - Un po’ di storia di Livorno…La Coppa Barontini PDF Stampa E-mail

Ilio "Dario" Barontini

 

Tratto da un’intervista a Mauro Nocchi speaker storico della Coppa Barontini e membro del Comitato organizzatore:

“La Coppa Barontini è l’unica gara remiera che ha un carattere politico, non solo perché ricorda Ilio “Dario” Barontini, antifascista e combattente internazionale per la libertà, ma anche perché ogni anno la Coppa viene dedicata ad un avvenimento politico importante. Nasce nel 1966 su iniziativa della sezione San Marco-Pontino del Partito Comunista, in occasione dell’anniversario della Repubblica. Quindi si parla di gare remiere, tradizioni livornesi, si fa un grande spettacolo, parlando sempre di attualità politica. Alla Coppa Barontini vengono legati personaggi storici livornesi che affondano le loro radici nell’antifascismo.

Ilio era un esempio di combattente antifascista. Lui abitava in via Palestro, vicino a dove vennero uccisi nel 1922  i F.lli Gigli dai fascisti. Il SanMarco –Pontino era il quartiere operaio rosso dove i fascisti non entravano, perché quando arrivavano all’angolo di via Garibaldi, la gente li zombava di botte, li affrontava, gli tirava la roba dalle finestre. I gruppi degli Arditi del Popolo, che hanno combattuto i fascisti nei quartieri e nelle strade, sono nati qui.

E tra il 1922 e il 1924 nelle strade di questo quartiere si sono svolte battaglie campali. Barontini, quando emigrò in Corsica per sfuggire alla repressione e all’arresto, partì dalla cantina del Pontino con una piccola imbarcazione a motore e durante la notte, fece tutto il percorso per uscire dal porto e andò in Corsica. Qui, non c’è solo la Coppa Barontini, ma anche pezzi di storia importante della nostra città e noi vogliamo continuare a parlarne e ricordare la storia di Livorno, storia di antifascismo e ribellione. La sezione nautica del Pontino ha intitolato il gozzo a lui”

 

Prossimi Eventi

Non ci sono eventi al momento.

Archivio "Il Quartiere"

Corso Canto Popolare




Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps hosting Valid XHTML and CSS.